iWeekCercando l'invisibile nel visibile: Nuove sfide nella transizione energetica
Milano, 23 e 30 Novembre 2022 | Palazzo delle Stelline - Milano | Agenzia ICE - Milano
CERCANDO L’INVISIBILE NEL VISIBILE: NUOVE SFIDE NELLA TRANSIZIONE ENERGETICA
La III Edizione iWeek si è tenuta a Milano il 23 e 30 novembre 2022, presso il Palazzo delle Stelline ed è stata dedicata all’energia. Un mondo arrivato a una svolta storica tra il conflitto russo-ucraino – che ha scatenato la crisi delle commodity, il blocco delle filiere e la corsa dell’inflazione – e l’urgenza di accelerare sulla transizione energetica.
Sommario
INFRASTRUTTURE ENERGETICHE PER LA «LIBERTÀ»: RINNOVABILI, RETI, LOGISTICA E STOCCAGGI
Il conflitto russo-ucraino ha messo a nudo le debolezze della politica energetica europea, chiamata ora a una svolta su forniture di gas e rinnovabili. Snodo chiave sarà la logistica con reti e stoccaggi, fondamentali per una vera transizione verde.
ACQUA: RISORSA ECONOMICA E STRUMENTO GEOPOLITICO
Ad oggi la risorsa più preziosa, l’acqua, chiamata «oro blu» è stata strumentalizzata e “weaponizzata” diventando un problema glocale che, come abbiamo visto recentemente, preoccupa non solo il resto del mondo ma anche l’Italia.
GAS, IDROGENO E GUERRA FREDDA: IL CROCEVIA DEL MEDITERRANEO E L'ENERGIA DI STATO
Il Mediterraneo si candida a giocare un ruolo cruciale nei nuovi equilibri energetici e geopolitici mondiali. Dalla sua sponda sud potrebbero partire le rotte gas del futuro, pronte a trasportare anche idrogeno dal Nord Africa.
GREEN HYDROGEN: UNA SOLUZIONE ENERGETICA SOSTENIBILE
Una fonte energetica deve soddisfare tre caratteristiche: essere disponibile, economica e fruibile. È questo il caso dell’idrogeno, e della sua variante pulita, l’idrogeno verde, il quale si produce attraverso fonti rinnovabili. La corsa all'idrogeno verde è ormai globale.