I-Week

V&A

Date

Gen 18 Mar 2022
Expired!

Time

10:00 am - 11:30 am

Trasformazione digitale e IoT: un pilastro per la riuscita della sostenibilità energetica

L’analisi predittiva al servizio dei nuovi modelli economici abilitanti alla sostenibilità

Una delle principali sfide dell’era della sostenibilità e della carbon net zero è la capacità di condividere con tutti gli stakeholders un modello di valutazione dell’impatto ambientale e delle conseguenti politiche di transizione energetica. Si dedicano ampi sforzi nel misurare e nell’identificare l’impatto della CO2 sul climate change, sulla salute delle persone e sulla vita più in generale. Questa “call” sta generando la necessità di una grande trasformazione che impatterà sulle politiche degli Stati, sul comportamento delle aziende e sui modelli sociali.

Un player leader in questa sfida è anche Amazon Web Services (AWS) che ha l’obiettivo di Zero emissioni nette di CO2 in tutte le proprie attività entro il 2040 impegnandosi a sviluppare un business sostenibile per i dipendenti, clienti e comunità. Inoltre, con il progetto Climate Pledge, invita anche altre aziende a partecipare.

Fervo, Gruppo di aziende italiane specializzate in servizi di Facility e Energy Management, utilizza la tecnologia IoT (Internet of Things) ad esempio per il trattamento dell’aria in luoghi chiusi, con l’obiettivo di microfiltrarla dai componenti nocivi e, monitorando grazie ad una piattaforma digitale rafforzata da sensori ed AI, facilita la riduzione di energia elettrica, limitando le emissioni di CO2.

Tutto questo verrà inoltre illustrato con un caso pratico, in cui algoritmi predittivi e la tecnologia Amazon Web Services (AWS) elevano il valore della sensoristica IoT al fine di migliorare il servizio e la gestione delle operazioni, fenomeno che non può essere analizzato senza prendere in considerazione la resilienza, la cyber defence e la sicurezza delle infrastrutture.

Moderatore: Cheo Condina, Giornalista de Il Sole 24 Ore e Gregorio Dal Pozzo, Partner DuneD

Keynote Speakers: Francesco Cerizzi, Associate Solution Architect Amazon Web Services (AWS), Francesca Gostinelli, Head of Group Strategy, Economics and Scenario Planning Enel Group, Andrea Roero, Chief Digital Officer di Fervo, Gruppo italiano di Facility and Energy management

Vento & Associati

Organizer

Vento & Associati
Email
talk.resilienti@ventoeassociati.it

Zoom Webinar