I-Week

V&A

Date

Gen 19 Mer 2022
Expired!

Time

5:00 pm - 6:30 pm

Intelligence, Cyber sicurezza e resilienza dei futuri modelli energetici

Le sfide alla business continuity dell’energia

Il tema della resilienza è, in questi mesi, estremamente attuale: da quella dei sistemi economici e degli Stati che stanno fronteggiando la pandemia, ai piani nazionali di ripartenza economica, tra cui il PNRR italiano.

Per prevenire futuri scenari di crisi e garantire ai nuovi modelli energetici di sviluppo sostenibile di essere resilienti bisogna immaginare reti sicure ibride sin dal principio.

Per fronteggiare le naturali problematiche, i fattori di crisi così come gli imprevisti è fondamentale apprendere, fin da oggi, quali nuovi minacce e quali rischi questa nuova forma di sviluppo economico ed energetico presenterà.

Per dar vita a un sistema energetico resiliente è necessaria la sinergia tra risorse umane di valore, competenze tecnologiche all’avanguardia e modelli di analisi che ricomprendano lo studio del rischio geopolitico.

Ne consegue che un tale sistema richiede maestria, conoscenza e apporto tecnologico nonché uno sforzo corposo e continuativo da parte degli attori coinvolti per governare la complessità della transizione energetica, anche attraverso l’intelligence al servizio delle decisioni.

Anche in questo caso le nuove tecnologie possono essere di grande aiuto, in quanto permettono di simulare scenari di crisi sia probabili sia remoti, di individuare le politiche di business continuity più performanti e di valutarne il relativo impatto nella quotidianità.

Moderatore: Paolo Chirafisi, Analista de La Voce Repubblicana

Relazione introduttivaAndrea Zatti, Professore e Referente tecnico del Rettore dell’Università di Pavia per la sostenibilità

Keynote Speakers: Giampio Bracchi, Presidente Fondazione Politecnico, Paola Girdinio, Professoressa, Presidente dell’Osservatorio Nazionale per la Cyber Security, Resilienza e Business Continuity dei Sistemi Elettrici e Presidente del Centro di Competenza sulla sicurezza e ottimizzazione delle infrastrutture digitali START 4.0, Giuliano Tavaroli, Senior Advisor SRC, Marianna Vintiadis, Chief Executive Officer 36Brains

Vento & Associati

Organizer

Vento & Associati
Email
talk.resilienti@ventoeassociati.it

Zoom Webinar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X